Seleziona una pagina

Benvenuti a tutti nel nostro blog dedicato alla lingua italiana! Oggi parleremo di una parola molto comune ma spesso fraintesa: “piccola”.

La parola “piccola” è un aggettivo femminile che deriva dal sostantivo “piccolo”. Viene utilizzato per descrivere qualcosa che è di dimensioni ridotte o di poco valore. Ad esempio, possiamo dire “una piccola casa” o “un piccolo regalo”.

Tuttavia, “piccola” può anche essere utilizzato come sostantivo per riferirsi a una bambina o a una giovane donna. In questo caso, si usa al posto del nome proprio. Ad esempio, possiamo dire “Ciao, piccola!” per salutare affettuosamente una bambina.

Nel dizionario italiano, la parola “piccola” ha diverse accezioni e può essere utilizzata in molti contesti. Vediamo insieme alcune delle definizioni più comuni:

  1. Di dimensioni ridotte:
  2. come già accennato, “piccola” viene utilizzato per descrivere oggetti o persone di dimensioni ridotte. Ad esempio, possiamo dire “una piccola mela” o “una piccola sedia”.

  3. Di poco valore: “piccola” può anche essere utilizzato per descrivere qualcosa che ha poco valore o importanza. Ad esempio, possiamo dire “una piccola somma di denaro” o “una piccola bugia”.
  4. Giovane donna o bambina: come abbiamo già detto, “piccola” può essere utilizzato come sostantivo per riferirsi a una giovane donna o a una bambina. Ad esempio, possiamo dire “La mia piccola è molto brava a scuola” o “Ho una piccola di 5 anni”.

Ora che abbiamo chiarito il significato e l’utilizzo della parola “piccola”, siamo pronti ad approfondire ulteriormente il tema. Continuate a leggere per scoprire altri esempi e curiosità!

Cosa significa Pitollo?

Nel Vocabolario Siciliano di Piccitto e Tropea (III vol.) “pitollu” viene spiegato come trottola grossa a forma di pera e anche come persona grassa, alta e poco intelligente. Questo termine ha un significato spregiativo ed è attribuito a persone in modo metaforico. La parola “pitollu” deriva probabilmente dalla forma della trottola, che ricorda quella di una pera. Questo termine viene utilizzato per descrivere una persona che è grassa, alta e poco intelligente, implicando quindi una certa mancanza di agilità fisica e di acume mentale. È interessante notare come il significato di una parola possa cambiare a seconda del contesto e delle associazioni che si creano con altri oggetti o concetti. In questo caso, la forma della trottola ha influenzato il significato attribuito alla parola “pitollu”, rendendola un termine spregiativo per descrivere una persona.

In conclusione, “pitollu” è un termine siciliano che può significare sia una trottola grossa a forma di pera, che una persona grassa, alta e poco intelligente. Questo significato spregiativo attribuito a una persona è dovuto all’uso metaforico del termine. La parola deriva probabilmente dalla forma della trottola, che ricorda quella di una pera. È interessante osservare come il significato di una parola possa evolversi e cambiare a seconda del contesto e delle associazioni che si creano.

Cosa indica il termine "picola" nel dizionario italiano?

Cosa indica il termine “picola” nel dizionario italiano?

Il termine “picola” non è presente nel dizionario italiano. Potrebbe trattarsi di una parola dialettale o di un termine desueto.

Definizione e utilizzo di "picola" nel vocabolario italiano

Definizione e utilizzo di “picola” nel vocabolario italiano

Non esiste una definizione specifica per il termine “picola” nel vocabolario italiano. Potrebbe essere un termine di uso regionale o dialettale.

Significato e sinonimi di "picola" nella lingua italiana

Significato e sinonimi di “picola” nella lingua italiana

Il termine “picola” non ha un significato specifico nella lingua italiana. Potrebbe essere un termine desueto o di uso regionale. Non esistono sinonimi noti per questa parola.

Scopri il significato di “picola” e come viene utilizzato nella lingua italiana

Non è possibile fornire un significato specifico per il termine “picola” nella lingua italiana, poiché non è un termine comune o riconosciuto.

Cosa si intende per “picola” nel contesto italiano e quali sono i suoi usi comuni?

Nel contesto italiano, il termine “picola” non ha un significato specifico o un uso comune riconosciuto. Potrebbe trattarsi di un termine di uso dialettale o regionale, ma senza ulteriori informazioni non è possibile fornire una risposta specifica.